Aiutaci a realizzare i nostri progetti


Con la tua donazione, contribuisci allo sviluppo dei nostri più importanti progetti in Etiopia.
In questa sezione sono presenti quelli di cui al momento necessitiamo di maggiore supporto.
Anche un piccolo contributo, può fare un’enorme differenza.
Grazie!

 

Sostegno all’Orfanotrofio di Guder

Quello dell’Orfanotrofio femminile di Guder è stato il primo progetto sviluppato dalla Fondazione, partito ormai ben 15 anni fa. Attualmente la struttura, che si trova nella regione dell’Oromia, viene supportata ricorrentemente dalla Fondazione, ed è gestita amorevolmente dalla congregazione delle suore figlie di Sant’Anna. 

L’orfanotrofio conta oltre 27 bambine provenienti da diverse parti dell’Etiopia. 

Divenute orfane in seguito a carestie, malattie, o semplicemente come conseguenza della profonda povertà che affligge questo Paese, oggi queste piccole bimbe possono assicurarsi cure mediche, cibo, acqua potabile ed accesso all’istruzione. Un piccolo miracolo divenuto realtà grazie al sostegno a distanza, ed alla generosità di chi supporta insieme a noi giorno dopo giorno questo progetto.

Dona ora

Supporta il Progetto Anziani

Centinaia di anziani, nelle comunità di cui ci prendiamo cura, soffrono la fame, la mancanza di cure e l’abbandono. Abbiamo deciso di non lasciarli soli, avviando un Progetto che assicuri loro una minima entrata mensile per cibo, acqua e cure.

Un’esigenza di pura sopravvivenza, che abbiamo toccato con mano in uno dei nostri primi viaggi in Etiopia.

Visitando i lebbrosi del villaggio di Ambo, infatti, venimmo attirati da una capanna che sembrava più isolata delle altre. Al suo interno vi era un anziano signore, immobile, sguardo perso, e nessuna apparente possibilità di muoversi. Non appena vide che qualcuno si era affacciato (dopo anni) alla porta della sua dimora, con fatica si alzò e ci venne incontro con grande gioia, dicendoci come per lui quello fosse diventato uno speciale giorno di festa,  perchè qualcuno si era accorto di lui, entrando addirittura nella sua casa.

Un incontro per noi molto doloroso, perché poneva davanti il grande problema dell’abbandono degli anziani nella totale miseria. Da allora abbiamo aiutato oltre 40 persone. Un progetto che richiede un contributo minimo da parte di chi ci supporta, ma grazie al quale i nostri anziani potranno vivere dignitosamente il tempo che gli resta.

Dona ora

Supporta la Clinica di Taza

Da oltre 10 anni, la Fondazione supporta la clinica di Taza, aiutando i bambini denutriti ad assicurarsi cibo ogni giorno.

Un’esigenza, quella di supportare Taza, nata da un’autentica e disperata richiesta di aiuto giunta qualche anno fa da una suora che operava nel territorio. Ci venne chiesto al telefono, con voce spezzata e lontana, di intervenire urgentemente in aiuto della Clinica locale, piena di bambini denutriti e letteralmente morenti di fame.

Recandoci sul posto, constatammo che la struttura ospitava anche un piccolo Orfanotrofio, messo in ginocchio da carestie e mancanze di ogni genere.

Da quella volta, ogni anno, contribuiamo ricorrentemente al mantenimento della Clinica con donazioni di farina lattea, farina normale ed altri beni. Una storia crudele e dolorosa, ma che fa ben capire quanto basti poco, per fare piccole grandi cose.

Dona ora

Il tuo aiuto trasformerà la vita di tanti bambini.