La nostra storia

image
Come è cominciata...
“Ed è da sempre risaputo che l’amore non conosce le sue proprie profondità fino al momento della separazione.” Ed è proprio con una separazione, con una perdita che ha avuto inizio un nuovo cammino. L’08/07/2010 infatti nasceva la Fondazione “I Fiori del Bene” Onlus Pierluigi Tozzi, dedicata proprio a lui, il mio bambino, che dopo 24 anni su questa terra ha deciso di volare più in alto. Persa nel dolore, tragico e buio del lutto, la luce di una nuova speranza per tanti bambini mi ha condotta verso una nuova strada: la mia missione In Etiopia. Questo sorriso lo devo al mio Pierluigi e a loro, le centinaia di bambini che oggi mi chiamano “mamma”.
image
La nostra missione
In questi anni abbiamo lavorato e realizzato tanti progetti. Abbiamo sostenuto la Clinica di bimbi denutriti di Taza, i lebbrosi della città di Ambo, i bambini dell’Orfanotrofio di Asella (chiuso da poco, con immenso dolore) e aiutato centinaia di bambini e famiglie in difficoltà. Oggi, grazie al sostegno a distanza, ci occupiamo interamente dell’Orfanotrofio femminile di Guder (il nostro 1° progetto, partito ben 15 anni fa con l’Associazione “Il Girasole”) e di centinaia di bambini in diversi punti del territorio (Etiopia). Abbiamo costruito scuole, case per famiglie che dormivano per strada, bagni dove c’era carenza di igiene e progetti “Acqua” dove si beveva dalle pozzanghere…e tutto questo grazie a voi e al vostro aiuto!
7
scuole realizzate
551
bambini e centinaia di famiglie sostenute
27
ragazzi/e laureati/e
27
comunità oggi hanno accesso all'acqua

Le zone di missione

image
Operiamo in Etiopia da diversi anni e con diversi progetti: a nord ovest della capitale Addis Abeba, nel villaggio di Guder sosteniamo centinaia di bambini del progetto "Famiglia" e un Orfanotrofio femminile ; a sud-est della capitale, nella città di Asella abbiamo sostenuto per diversi anni un Orfanotrofio maschile ed ancora oggi seguiamo diverse famiglie in difficoltà; a sud della capitale invece, ci sono i villaggi che ospitano le scuole che abbiamo costruito, come Abenezer, Doyogena, Durame, Sadama, Funto, Danama e Nurasa; in molti di questi villaggi ci sono i bambini delle Famiglie che con tanto amore sostenete a distanza; nei villaggi di Hosaena, Lebashay e con 2 pozzi e una diga nel Tigray, abbiamo sviluppato progetti "Acqua" lì dove ce n'era maggiore necessità; I ragazzi del progetto "Università" studiano in città sparse nel paese come Jimma, Dilla, Addis Abeba, Ambo e Hosaena

Il Consiglio di Amministrazione

della Fondazione "I Fiori del Bene" Onlus P.T.

Consigliera
Segreteria
Vicepresidente
Referente Etiopia
Consigliera
Referente Etiopia